giovedì 17 aprile 2014

Movimento tante balle

Grillo ha ragione. Noi giornalisti dovremmo farci un po' schifo. Dovremmo farlo per tante ragioni. Per esempio, per tutte le volte che inseguiamo un'inutile dichiarazione di un esponente politico, parlamentare o meno, senza poi verificare che essa abbia alcuna attinenza con la realtà. Basta mandare in onda l'immagine in tv perché così è chiaro che l'ha detto lui, virgolettare la dichiarazione per scaricarci la coscienza.

Grillo è un maestro nello sfruttare questo meccanismo. Non solo lo fa nelle sue fughe dai microfoni, ma ha insegnato a fare altrettanto ai più mediatici tra i suoi. Così è stato cancellato l'iniziale rifiuto delle telecamere. Qualche volta può arrivare, al più, qualche provocazione, pressoché mai domande circostanziate, soprattutto condite dall'effettiva conoscenza dei fatti.

Prendiamo il 416-ter, approvato il 16 aprile al Senato con questo testo definitivo:

Questo, invece, il testo licenziato in prima lettura alla Camera dei deputati, in data 16 luglio 2013:




Giochiamo a "scopri le differenze"? Ah, già. Quella sostanziale non è nel testo, è tutta qui:


Il testo, in quell'occasione, fu votato all'unanimità. Con i voti del Movimento cinque stelle. Nonostante, rispetto alla proposta originale, la commissione giustizia avesse appunto operato quel tanto vituperato taglio delle pene da 7-12 anni a 4-10 anni.

Si può sostenere che il testo fosse stato migliorato in Senato, ma fare la caciara della scorsa settimana e di oggi è o un esercizio di stupidità (perché si dà contro e con violenza a qualcosa che è stato votato uguale uguale) o di malafede. Pura propaganda, che il M5S ha dimostrato di aver imparato a fare benissimo.

Un'informazione vigile e un'opinione pubblica attenta l'avrebbero ridotta a un silente imbarazzo in un amen. Ma siamo in Italia. E tutto il casino fa brodo. Per chi lo fa e per chi lo narra.

Chiedo venia per aver disatteso il titolo proprio in questo primo post, facendo precedere la notizia (che poi sarebbe una non notizia, in un Paese che tiene memoria di quel che succede il giorno prima) da un cappelluccio esplicativo. Ma verrà utile perché ci sono ottimi motivi per tornare in fretta sull'argomento. Per ora smetto di rubare tempo ad altri impegni.

Nessun commento:

Posta un commento